Dal prossimo gennaio sarà possibile richiedere il nuovo Modello ISEE 2025 nel quale i patrimoni da indicare, sia i redditi, sia depositi bancari e postali, faranno riferimento all’anno 2023.
Per la sottoscrizione del nuovo modello Isee 2025 ci sarà tempo tutto l’anno, ma avranno sicuramente necessità di provvedere entro il 31 Gennaio 2025 tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza per continuare a percepire la prestazione, per i richiedenti Assegno Unico ci sarà tempo fino al 28 Febbraio 2025.
Perché presentare il Modello ISEE 2025…
il Modello ISEE 2025 è lo strumento principale per stabilire l’importo dell’Assegno Unico e Universale (AUU) per i nuclei famigliari con figli minori, inoltre gran parte delle misure di sostegno al reddito sono parametrate sul Modello ISEE come ad esempio: Assegno di inclusione (ADI). Ma non solo spesso ISEE è lo strumento adottato da Enti e Amministrazioni locali per accesso a benefici e sconti, ovvero per gli studenti universitari per accesso a borse di studio e riduzione di tasse e contributi.
Documenti necessari elenco Sintetico
Mettiamo a disposizione tutta la documentazione necessaria per poter richiedere il Modello ISEE 2025 ricordando che per i contribuenti i quali hanno presentato la dichiarazione dei redditi, Modello 730 o Modello Unico, con il CAF LABOR nel corso del 2024, ebbene costoro possono limitarsi a presentare solo l’aggiornamento relativo ai depositi bancari e/o postali in relazione alla giacenza media con riferimento 2023.